Return top
Cerca per categorie

Lavaggio cisterne

Testine progettate per il lavaggio delle cisterne

Emiltec propone tante diverse testine rotanti per i processi di lavaggio delle cisterne. Queste testine consentono di automatizzare il processo di lavaggio e di massimizzarne l'efficacia e la sicurezza. Le testine di lavaggio rotanti permettono la pulizia di parti difficilmente raggiungibili dalla classica lancia utilizzata dall'operatore. Si pensi ad esempio al lavaggio di cisterne, contenitori o barrique. Senza testine rotanti in grado di produrre una copertura orbitale delle pareti interne di questi serbatoi sarebbe impossibile, o molto pericoloso, riuscire a ottenere un buon risultato. 


Catalogo Scarica il Catalogo

Tutte le testine che offriamo sono disponibili, a richiesta, nella versione con certificazione Atex inclusa. È la certificazione più importante nell'ambito del lavaggio delle cisterne, e fa riferimento alla direttiva Atex, nata per regolamentare le apparecchiature destinate all'impiego in zone a rischio di esplosione. 


Lo staff commerciale di Emiltec vanta una lunga esperienza nel settore ed è in grado di 
accompagnare il cliente nell'identificazione della testina corretta in funzione della tipologia e delle dimensioni del contenitore da lavare, nonché del gruppo pompante a disposizione.

La vasta gamma di testine proposte

La gamma offerta da Emiltec include diversi tipi di testine rotanti, azionate da vari sistemi di propulsione:

  • testine elettriche la cui rotazione è generata da un motore elettrico;
  • testine pneumatiche che ruotano grazie all'ausilio dell'aria compressa;
  • testine auto-rotanti, le più sofisticate: hanno al proprio interno un sistema di ingranaggi che ne consente la rotazione solo grazie al passaggio dell'acqua al proprio interno. 


Per  massimizzare l'efficacia del lavaggio Emiltec propone testine che lavorano al meglio con pressioni attorno ai 100-120 bar. Ovviamente la portata d'acqua è un fattore determinante per la qualità del risultato ma, a differenza delle testine che lavorano in bassa pressione e che necessitano di altissime portate per ottenere buoni risultati, le testine di lavaggio offerte da Emiltec possono risultare 
efficaci già con portate d'acqua erogate dalle più comuni idropulitrici (15-21 l/min). È una soluzione ecologica, che fa risparmiare importanti quantità di acqua.

Per quali utilizzi sono indicati?

Le tante diverse testine di lavaggio offerte da Emiltec vengono prevalentemente utilizzate negli ambiti:

  • alimentare e farmaceutico per la pulizia di silos e serbatoi di stoccaggio;
  • industriale per l'ottimizzazione dei processi di lavaggio;
  • car-wash all'interno dei tunnel o dei portali;
  • logistica, per il lavaggio delle cisterne dei camion o di contenitori tipo IBS.

Prodotti corrispondenti